Chi Siamo

A.N.P.A.N.A. ONLUS

Il Canile di Calvatone (CR), situato all’interno del Parco Rifugio La Cuccia e il Nido Srl, è gestito dall’Associazione Nazionale Protezione Animali Natura Ambiente (A.N.P.A.N.A) sez. territoriale provinciale di Cremona assieme al Centro Recupero Animali Selvatici (CRAS).
A.N.P.A.N.A. è stata fondata a Roma il 3 Aprile 1985 ed oggi è presente in tutto il resto dell’Italia, con Sezioni e Delegazioni.

L’Associazione è iscritta agli Albi Regionali per il Volontariato su tutto il territorio Nazionale, per la Protezione Animali, Ambiente e per la Protezione Civile; è riconosciuta dal Dipartimento Nazionale per la Protezione Civile con Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri, dal Ministero della Salute con Decreto n°4/2007 EN.AS. del 3 luglio 2007 e dalle Nazioni Unite come Ente formatore. E’ iscritta nel registro delle Associazioni di interesse della Comunità Europea e nell’elenco delle Associazioni Europee di Volontariato.

Per ulteriori informazioni
vi invitiamo a visitare il sito ufficiale

Che cos'è il Canile Rifugio?

Al Canile Rifugio giungono i trovatelli che hanno superato il controllo presso il Canile Sanitario gestito da ATS Valpadana, quelli ceduti definitivamente dal proprietario o dei quali nessuno ha reclamato la proprietà e quelli affidati dall’Autorità Giudiziaria o temporaneamente ospitati su disposizione del Sindaco.
Il Canile Rifugio comprende:

  • 54 box, singoli o multipli, dotati di area giorno e area notte, destinati al ricovero ordinario dei cani;
  • 3 box destinati ad ospitare cucciolate con la madre o cagnoline partorienti;
  • 5 box per cuccioli soli fino ai 3 mesi di età;
  • 9 box per cani affetti da patologie infettive.

Tutti i box, esclusi quelli dedicati agli infettivi, hanno accesso diretto a prati di “sgambamento” riservati al movimento dei cani. Inoltre tutti i reparti sono provvisti di pompe di calore e condizionamento, in modo da poter riscaldare in inverno e raffreddare in estate l’intera struttura.
Il Rifugio dispone inoltre di locali riservati tra cui: ufficio amministrativo, ambulatorio veterinario attrezzato; sala per la degenza dei cani; sala per la preparazione dei pasti e il lavaggio delle attrezzature; magazzino per il ricovero delle attrezzature e il deposito dei mangimi; servizi igienici e spogliatoi per il personale e due aree sgambamento situate di fronte al Canile Sanitario.

Fulcro dell’Associazione sono i volontari A.N.P.A.N.A Onlus che mettono a disposizione il proprio tempo libero per occuparsi della cura e della promozione delle adozioni degli ospiti del canile con amore e dedizione.