Volontariato

Ami i cani e hai del tempo libero?

Dal 1 gennaio 2019 sono aperte le iscrizioni per diventare soci e volontari ANPANA ONLUS CREMONA, che si occupa di un rifugio. Tutti possono iscriversi come soci ordinari oppure volontari attivi:

  • Soci ordinari: quota associativa di 15 euro per maggiorenni, 10 euro per minorenni.
  • Volontari attivi: quota associativa 15 euro + quota assicurativa 10 euro.

La tessera vale per l’intero anno solare. Per tesserarsi bisogna compilare il modulo di iscrizione oppure scaricare il modulo dal sito, compilarlo e inviarlo all’indirizzo mail anpanacremona@gmail.com

L’iscrizione verrà sottoposta al vaglio del direttivo ANPANA ONLUS sez. terr. Cremona. Una volta accettata la richiesta d’iscrizione, i soci verranno informati tramite e-mail o sms.

Per chi desidera diventare volontario attivo, l’iter è lo stesso, con l’unica eccezione che le prime volte dovrà venire il sabato o la domenica mattino per una sorta di “corso di formazione”, in modo da essere affiancati da un responsabile o un volontario senior.

Durante il weekend, al mattino vengono svolte le pulizie del Canile, mansione fondamentale, che tutti i volontari devono imparare e svolgere.

Solo partendo dall’ABC si può diventare un volontario attivo ed effettivo del Canile Rifugio, in grado di poter essere, col tempo e con l’esperienza, totalmente indipendente e “ingranaggio” fondamentale dell’intera associazione.

Clicca qui sotto per scaricare il modulo d’iscrizione
Domanda-iscrizione-2018.pdf

Le mansioni del volontario:

  • Portare a spasso i cani, giocare e interagire con loro nelle aree verdi, instaurando un bellissimo rapporto di fiducia reciproco.
  • Aiutare ad effettuare le pulizie mattutine dell’intero Canile durante il weekend. Mantenere il Rifugio pulito ed ordinato è di fondamentale importanza.
  • Aiutare a preparare e somministrare le pappe mattutine e serali durante il weekend. Alcuni ospiti si nutrono di mangimi veterinari speciali, mentre gli altri mangiano cibo di mantenimento.
  • Conoscere i cani, testarli in diverse situazioni ed effettuare prove di compatibilità tra di loro, con l’obiettivo di aiutare gli aspiranti adottanti a scegliere quello più adatto alle loro esigenze.
  • Provvedere alla pulizia dei cani, lavarli, spazzolarli e tagliare loro le unghie.

Fare volontariato ti cambierà la vita...

PROVARE PER CREDERE!